[ Salta il menu e vai direttamente al contenuto ]

PASSI... verso la salute


Nell'ASL NO è operativo il sistema di sorveglianza PASSI (Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia), che rappresenta un sistema per raccogliere informazioni sui comportamenti e sulle abitudini di vita che possono influenzare la salute (come le abitudini alimentari, l'attività sportiva...) e per conoscere l'opinione che le persone hanno sul proprio stato di salute (come sto, come mi sento...).
L'importanza di PASSI nasce dalla consapevolezza che comportamenti e stili di vita non corretti costituiscono una vera e propria emergenza sanitaria che comporta l'aumento delle malattie croniche (come le patologie cardiovascolari e tumorali).
Le informazioni raccolte sono utilizzate dalle Aziende Sanitarie per realizzare e valutare interventi mirati alla prevenzione delle malattie, alla promozione di stili di vita sani ed al miglioramento della qualità dei servizi offerti. Personale dell'ASL, specificamente formato, effettua interviste telefoniche ad un campione di residenti estratti a caso tra i 18 e i 69 anni di età, proponendo una serie di domande sullo stato di salute. Tutte le informazioni , raccolte e gestite nel pieno rispetto delle privacy, sono elaborate e diffuse in modo anonimo. Coloro che vengono estratti per l'indagine sono avvertiti in anticipo con una lettera che riporta i riferimenti dei responsabili locali dell'indagine a cui ci si può rivolgere per comunicazioni e chiarimenti. Ogni persona contattata può, inoltre, concordare con l'addetto ASL il momento dell'intervista, che ha una durata di circa 20 minuti. I Medici di Medicina Generale (medici curanti) sono informati dell'iniziativa per la promozione della sorveglianza PASSI nel territorio e tra i propri assistiti.

Chi desidera avere maggiori informazioni su PASSI può rivolgersi:

  • al Coordinatore Locale presso l'ASL di Novara (dott. Edoardo Moia) - tel. 0321 374304 (segreteria SISP) oppure 0321 374111 (centralino);
  • al Servizio Sovrazonale di Epidemiologia (SSEPI) dell'ASL di Novara che svolge il Coordinamento Regionale della sorveglianza PASSI - tel. 0321 374408 (segreteria).

Informazioni approfondite su PASSI possono essere trovate sul sito: http://www.epicentro.iss.it/passi/

[ Torna all'inizio della pagina ]


[ Torna all'inizio della pagina ]