[ Salta il menu e vai direttamente al contenuto ]

comunicati e note stampa:

Comunicato stampa n. 46 del 29 agosto 2017: Violenza di genere: attualità e prospettive. Il codice rosa e le reti assistenziali. Corso all'ASL NO
Giovedì 12 ottobre 2017 presso l'Aula Magna del Presidio Ospedaliero di Borgomanero dell'ASL NO (viale Zoppis, 10) si terrà la terza edizione del corso dal titolo: "Violenza di genere: attualità e prospettive. Il codice rosa e le reti assistenziali" rivolto a tutte le professioni sanitarie e agli assistenti sociali.

Ogni giorno assistiamo allo stillicidio di violenze e omicidi ai danni di donne e minori; l'ASL NO di Novara ha da tempo completato la stesura di protocolli operativi che permettono di fronteggiare efficacemente questa emergenza sociale.
La giornata formativa si propone di sensibilizzare il personale socio sanitario sulla tematica della violenza di genere; far conoscere le azioni di prevenzione atte a contrastare il fenomeno; applicare procedure univoche per rendere sempre più efficiente ed efficace l'operatività dei soggetti coinvolti nella rete territoriale; conoscere i Centri di Riferimento per effettuare un corretto invio; aumentare la consapevolezza della responsabilità individuale rispetto al caso.
Il convegno non vuole limitarsi ad informare, ma si propone di mantenere vivo l'interesse, sensibilizzare nel modo più ampio ed efficace, promuovere la cultura del rispetto.
La giornata è accreditata ECM (8 crediti) ed è possibile iscriversi tramite la piattaforma www.ecmpiemonte.it; per informazione rivolgersi alla Segreteria organizzativa - Struttura Semplice Dipartimentale Governo Clinico e Sviluppo Strategico telefonando allo 0322 848688 o scrivendo all'indirizzo di posta elettronica formazione@asl.novara.it.
I relatori del corso - Claudio Didino Direttore della S.C. Medicina e Chirurgia d'accettazione e d'urgenza dell'ASL NO e il personale sanitario in essa operante; Marilinda Mineccia Procuratore Capo Tribunale di Novara; Andrea Ceron Tenente dell'Arma dei Carabinieri di Arona; Roberta Fornara Psicologa della Psicologia Clinica dell'ASL NO e Beatrice Guglielmetti Psicologa dell'ASL NO; Roberta Pisani CPSO Ostetricia Ginecologia ASL NO; Grazia Nuvolone Psicologa e Presidente Soroptimist Alto Novarese; Laura Noro Consigliera delegata Pari Opportunità Provincia di Novara -; Roberto Poggi, Counselor Associazione "Cerchio degli Uomini"; Nicoletta Pavero del Consorzio Mediana di Novara, affronteranno il tema sotto i diversi aspetti: legali, giuridici, sanitari, e psicologici.

Comunicato stampa n. 45 del 28 agosto 2017: Borgomanero: la Giornata della Salute. 23 settembre 2017
Sabato 23 settembre 2017, dalle 9.00 alle 18.00 il Presidio Ospedaliero di Borgomanero dell'ASL NO [viale Zoppis, 10] aprirà le porte alla popolazione in una giornata dedicata alla prevenzione e la promozione della salute.
L'evento organizzato dall'ASL NO, dalla S.C. di Oncologia e dall'Associazione "Mimosa Amici del Day Hospital oncologico di Borgomanero"
vede succedersi, in contemporanea, nel corso della giornata diverse iniziative per presentare alle persone i molteplici aspetti legati alla salute e all'importanza di stili di vita sani e corretti.
Dalle 9.00 alle 17.00 in Aula Magna si svolgeranno incontri formativi e informativi tenuti da Esperti per divulgare la cultura della prevenzione, fornire informazioni a tutela della salute, intesa come definito dall'Organizzazione Mondiale della Sanità nella Carta di Ottawa (1986) - il processo che consente alle persone di esercitare un maggiore controllo sulla propria salute e di migliorarla. Le persone devono avere a disposizione, infatti, tutte le informazioni e le risposte ai propri dubbi e bisogni per conoscere i fattori che contribuiscono a migliorare la qualità della propria vita dal punto di vista sanitario e sociale.
Dalle 9.00 alle 10.00 il dott. Paolo Orio parlerà di elettromagnetismo; dalle 10.00 alle 11.00 l'arch. Luigi Bellaria fornirà indicazioni su come mettere in sicurezza la propria casa; dalle 11.00 alle 12.00 la dietista Anna Maria Canton parlerà della relazione tra biologico e prodotto sano; dalle 12.00 alle 13.00 il dott. Martino Liborio Cammarata affronterà il tema del fumo, tra vizio, dipendenza e salute.
Dopo un pausa di circa un'ora, gli incontri riprenderanno alle 14.00 con l'intervento della dott.ssa Debora Stramba che tratterà del rapporto tra cibo e psiche; dalle 15.00 alle 16.00 la dott.ssa Incoronata Romaniello fornirà indicazioni per il corretto utilizzo dell'olio di palma e dalle 16.00 alle 17.00 verrà affrontato dal dott. Aniello Esposito il tema delle vaccinazioni.
Sempre a partire dalle 9.00, presso la palestra, si terrà il corso di yoga con possibilità di effettuare una prova pratica dalle 10.00 alle 11.00 [max 15 partecipanti].
Dalle 14.00 verrà illustrato lo Shiatsu con possibilità di effettuare una prova pratica dalle 10.00 alle 11.00 [max 15 partecipanti] nell'Aula formazione ubicata nella Palazzina Area Diagnostica [1° piano con ingresso dall'interno dell'area ospedaliera].
Per chi volesse dedicarsi agli hobby sono aperti al pubblico [max 25 persone] due laboratori, presso la Palazzina G [2° piano]: uno dalle 9.00 alle 12.00 oppure dalle 13.00 alle 16.00.
Per gli amanti dell'attività sportiva alle 10.00 parte l'iniziativa "Camminiamo insieme" attività di fitwalking della durata di 2 ore circa [chi volesse partecipare deve indossare abiti sportivi e scarpe comode]; la stessa attività verrà ripetuta alle 13.00
I laboratori di yoga, shiatsu, hobbistica e i gruppi di cammino sono gratuiti; occorre telefonare al 340 6565971 per prenotare, considerato il numero massimo di partecipanti. E' utile presentarsi 15 minuti prima dell'inizio delle singole attività nell'atrio dell'Ospedale dove sarà presente un Punto di Accoglienza gestito dai Volontari dell'Associazione per accompagnare le persone nelle sedi dei rispettivi corsi. Le conferenze sono aperte al pubblico e non richiedono prenotazione.
Sempre nell'atrio dell'Ospedale verrà illustrata la "Bussola dei Valori" che rappresenta i valori fondamentali su cui si fondano i comportamenti quotidiani, degli Operatori dell'ASL NO. Comunicazione, dialogo, ascolto ed informazione sono alcuni di questi valori che costituiscono parte dell'agire quotidiano degli Operatori e sono alla base del prendersi cura in qualsiasi settore dove ci si occupi della persona.
L'ASL NO in questi anni ha già promosso iniziative atte a promuovere i sopra indicati valori della Bussola, principalmente nell'ambito oncologico.
A conclusione della giornata, dalle 17.00 alle 18.00 si svolgerà in Aula Magna la cerimonia del the grazie alla partecipazione del giapponese Nagao; la bevanda verrà servita nelle ciotole di argilla prodotte dalle pazienti e dalle volontarie dell'Associazione nel corso del corso di argilla organizzato in collaborazione con l'ANFFAS.
La salute è un bene prezioso, che ciascuno di noi deve tutelare; l'informazione deve esser fatta senza creare allarmismi al di là dei luoghi comuni, invitando le persone a riflettere - afferma Incoronata Romaniello Direttore della Struttura di Oncologia dell'ASL NO e Presidente dell'Associazione - ogni iniziativa promossa in questa giornata vuole essere di stimolo e offrire una chiave di lettura e di visione alle persone che hanno a cuore e si prendono cura della propria salute .

Nota stampa n. 44 del 23 agosto 2017: Festa Patronale di Borgomanero 24 agosto 2017. Ulteriori Centri Prelievi disponibili sul territorio
A integrazione dei precedenti comunicati del 9 e 10 agosto scorso, relativi alla limitazione dei prelievi che si potranno effettuare nelle sedi distrettuali ASL NO nella giornata del 24 agosto 2017, Festa Patronale di Borgomanero, sede del Laboratorio Analisi dell'ASL NO (che quindi NON svolgerà l'attività ordinaria ma solo specifica attività diagnostica di URGENZA), si informa la cittadinanza che si sono resi disponibili per le eventuali necessità anche i seguenti Centri Prelievi :

  • - Centro Prelievi dell'Ospedale "Maggiore della Carità" di Novara, dalle ore 7,45 alle ore 9,30;
  • - Centro Prelievi dell'Ospedale di Galliate, dalle ore 8 alle ore 10;
  • - Centro Prelievi della Casa di Cura S. Gaudenzio di Novara, dalle ore 8 alle ore 10;
  • - Centro Prelievi IRCCS Maugeri di Veruno, dalle ore 8 alle ore 9,30.

A queste strutture sanitarie va il ringraziamento dell'ASL NO per la preziosa collaborazione.

Nota stampa n. 43 del 10 agosto 2017. CHIUSURA PER FERIE DELLA FARMACIA S. CLEMENTE BELLINZAGO NOVARESE
Si comunica che la Farmacia S. Clemente, in via Libertà 85 a Bellinzago Novarese, sarà chiusa per ferie il giorno 14 agosto 2017.

Nota stampa n. 42 del 10 agosto 2017. Sospensione attività Centri Prelievi per Festa Patronale Borgomanero
Si comunica che, a causa della Festa Patronale del 24 agosto 2017 di Borgomanero, il Centro Prelievi del Distretto Urbano di Novara, in Viale Roma 7, effettuerà solo prelievi URGENTI per INR ed EMOCROMO.
Le sedi Sub Distrettuali di S.Agabio e Vela nella giornata del 24 agosto NON EFFETTUERANNO PRELIEVI.

Nota Stampa n. 41 del 3 agosto 2017: Chiusura per ferie della Farmacia Casi di Landiona e del Dispensario di Casalvolone.

Si comunica che la Farmacia CASI di Landiona, situata in Via Carpignano 11, sarà chiusa per ferie dal 16 agosto 2017 al 19 agosto 2017.

Il Dispensario di Casalvolone, ubicato in Piazza Castello 6, sarà invece chiuso per ferie dal 7 al 14 agosto e dal 28 al 29 agosto 2017.

 

[ Torna all'inizio della pagina ]


[ Torna all'inizio della pagina ]