[ Salta il menu e vai direttamente al contenuto ]

I comunicati e note stampa III trimestre 2017:

[ Torna all'inizio della pagina ]


Comunicati e note stampa:

Comunicato stampa n. 40 del 28 luglio 2017: Il controllo dei funghi per la stagione 2017

Con l'approssimarsi della stagione di raccolta e vendita dei funghi freschi spontanei, l'Ispettorato micologico, istituito presso il Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN) del Dipartimento di Prevenzione dell'ASL NO, garantirà per la stagione 2017.

Consulenza gratuita, da parte di personale esperto operante presso l'Ispettorato Micologico dell'ASL NO, ai Privati per verificare la commestibilità dei funghi raccolti
L'Ispettorato Micologico, istituito presso il Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN) dell'ASL NO, è operativo nei mesi di settembre - ottobre c.a. presso le due sedi SIAN presenti sul territorio con i seguenti orari:

  • Sede di Novara, viale Roma n. 7 - Palazzina A ingresso A4, secondo piano - Tel. 0321 374302/308/577: lunedì e venerdì dalle 9.00 alle 10.00; mercoledì dalle 14.30 alle 15.30;
  • Sede di Arona, piazza De Filippi n. 2 - Tel. 0322.516527/333: lunedì e giovedì dalle 14.30 alle15.30.

Al di fuori degli orari di sportello è possibile richiedere la consulenza micologica previo appuntamento telefonico.

Certificazione dei funghi freschi spontanei destinati alla vendita allo stato sfuso: tale certificazione [obbligatoria ai sensi dell'art. 3 del D.P.R. 376/95] è effettuata da parte dei Micologi della ASL o di Micologi preventivamente autorizzati con delibera regionale e consiste nell'apposizione, su ogni cassetta contenente i funghi, di un tagliando riportante il nome scientifico dei funghi, la data, il timbro e la firma del Micologo.
Il controllo sui funghi freschi destinati alla vendita viene effettuato dai Micologi dell'ASL NO all'interno del Mercato Ortofrutticolo all'Ingrosso di Novara nei giorni di lunedì e giovedì dalle 7.00 alle 9.00, nel periodo settembre-ottobre 2017.
Negli altri giorni lavorativi, per il territorio di Novara, la certificazione riguardante piccoli quantitativi, per ovvi motivi logistici, potrà essere rilasciata presso il SIAN di Novara - viale Roma , 7 - dalle 8.30 alle 9.00.
Per i territori di Arona e Borgomanero la certificazione potrà essere rilasciata presso il SIAN di Arona - Piazza De Filippi, 2 - tutti i giorni lavorativi dalle 8.30 alle 9.00

Obblighi per gli Operatori del Settore Alimentare (OSA): quest'anno la Regione Piemonte ha approvato, i nuovi "Indirizzi operativi per la gestione dell'Ispettorato micologico delle ASL e per la disciplina della commercializzazione dei funghi epigei freschi spontanei da parte dell'OSA" [D.D. n. 362 del 31/5/2017].
La novità più importante è che il Ristoratore che intende utilizzare funghi freschi spontanei raccolti in proprio, per la preparazione di piatti da proporre ai propri clienti, deve essere in possesso dell'idoneità al riconoscimento delle specie fungine.
I funghi usati nella ristorazione devono, comunque, essere certificati (così come accade nella vendita) e l'OSA deve prevedere nel proprio piano di autocontrollo una specifica procedura atta a garantire il sicuro consumo dei funghi che comprenda le modalità di approvvigionamento, il referenziamento dei fornitori, la certificazione micologica, la conservazione e il trattamento del prodotto.

Ulteriori approfondimenti possono essere consultati anche sul sito della Regione Piemonte http://www.regione.piemonte.it/sanita/cms2/alimenti/intossicazioni-da-funghi

Comunicato stampa n. 39 del 21 luglio 2017: La vaccinazione pediatrica: informazioni utili alle famiglie
Il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell'ASL NO provvederà nei prossimi giorni ad avvisare le famiglie non in regola con gli obblighi vaccinali, tramite lettera contenente la prenotazione delle sedute, la data e l'ora della convocazione.
La comunicazione, che sarà ricevuta dalle famiglie servirà anche come attestato da presentare a scuola nei termini previsti dal Decreto; firmandola, i genitori esprimeranno la volontà di aderire all'invito dell'ASL NO.
L'obiettivo è di semplificare il più possibile le procedure per le famiglie e per il mondo della Scuola, attraverso la collaborazione fra gli Uffici Scolastici Territoriali, i Comuni e le AA.SS.LL.
L'ASL NO organizzerà, inoltre, incontri informativi per sensibilizzare gli operatori e sarà messo a disposizione per informazioni il numero verde regionale 800.333.444.
Si stima che siano circa 6000 i bambini e i ragazzi del territorio dell'ASL NO da convocare fra asili nido, scuole materne e scuola dell'obbligo per un totale di oltre 250 sedute vaccinali da effettuare a partire dalla fine di settembre, con precedenza per i bambini che frequentano asili nido e scuole materne, ovvero nelle classi di età dove le mancate vaccinazioni possono comportare rischi più elevati.
E' importante sottolineare che le famiglie i cui figli sono già in regola con le vaccinazioni previste non riceveranno alcuna comunicazione da parte dell'ASL NO; sarà sufficiente compilare un'autocertificazione da consegnare a scuola entro i termini previsti dal Decreto.
Il modulo per l'autocertificazione è scaricabile dal sito dell'ASL NO (http://www.asl13.novara.it/intranet/Territorio/Dipartimen/SISP---Ser/Le-vaccina1/Modulistic/Modulo-autocertificazione-per-vaccinati---allegato-2.pdf) o dal sito internet della Regione Piemonte
Nel sito dell'ASL NO (www.asl.novara.it), sia dall'home page che all'indirizzo: http://www.asl13.novara.it/intranet/Territorio/Dipartimen/SISP---Ser/Le-vaccina1/index.htm - è possibile reperire le informazioni necessarie.
Non sarà necessario rivolgersi di persona ai Centri di vaccinazione, ma sarà l'ASL NO ad effettuare automaticamente le prenotazioni per le sedute vaccinali da recuperare, mentre per chi è già in regola basterà l'autocertificazione sopracitata.

Nota stampa n. 38 del 18 luglio 2017: Sospensione attività nel periodo estivo della Sede sub - distrettuale Madonna Pellegrina di Novara
Si comunica che le attività del Centro Prelievi e dell'Ambulatorio Infermieristico della sede operativa Madonna Pellegrina del Distretto Urbano di Novara saranno sospese da lunedì 14 agosto a lunedì 4 settembre 2017.
In tale periodo per effettuare:

  • prelievi ematici e/o consegnare campioni biologici, sarà possibile rivolgersi, senza prenotazione e muniti di impegnativa del medico, al Centro Prelievi del Distretto Urbano ASL di Novara, in Viale Roma 7, Palazzina A2, piano terra, da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 9.30;
  • prestazioni infermieristiche sarà possibile rivolgersi, muniti di impegnativa del medico, all'Ambulatorio Infermieristico del Centro Prelievi del Distretto Urbano ASL di Novara, in Viale Roma 7, Palazzina A2, piano terra, dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 12.00.

Nota stampa n. 37 dell'11 luglio 2017: Sospensione attività nel periodo estivo nelle Sedi operative del Distretto Area Sud: Biandrate, Cameri, Carpignano Sesia, Galliate, Romentino e Vespolate
Si comunica che le attività svolte nelle Sedi operative del Distretto Area Sud di: Biandrate, Cameri, Carpignano Sesia, Galliate, Romentino e Vespolate saranno sospese nel periodo estivo come di seguito indicato.

Sede operativa di Cameri:
le attività del Centro Prelievi e dell'ambulatorio infermieristico di Cameri saranno sospese nella giornata di lunedì 14 agosto 2017. In tale data, per effettuare:

  • prelievi ematici urgenti sarà possibile rivolgersi, con impegnativa del medico curante, al Centro Prelievi di Trecate, in via Rugiada n. 20, dalle 8.10 alle 9.10 - tel. 0321 786608;
  • terapia intramuscolare e sottocutanea, sarà possibile rivolgersi, con l'impegnativa del medico, all'ambulatorio infermieristico in via Rugiada n. 20, dalle 9.30 alle 10.00 - tel. 0321 786610/0321 786608.

Sede operativa di Biandrate e Carpignano Sesia:
le attività del Centro Prelievi, dell'ambulatorio infermieristico e dello Sportello CUP delle sedi di Biandrate e Carpignano Sesia saranno sospese nella giornata di lunedì 14 agosto 2017. In tale data, per effettuare:

  • per prelievi urgenti e /o consegna di campioni biologici (urine, feci, tamponi), sarà possibile rivolgersi, con impegnativa del medico curante presso il Centro Prelievi di Trecate sito in via Rugiada n. 20 dalle 8.10 alle 9.10 - tel. 0321 786608 oppure presso il Centro Prelievi di Novara sito in viale Roma n. 7 - tel. 0321 374510.

Sede operativa di Galliate:

  • le vaccinazioni previste per lunedì 14 agosto 2017 verranno posticipate a mercoledì 16 agosto 2017 dalle 13.30 alle 15.00.

Sede operativa di Romentino:
le attività dell'ambulatorio infermieristico, del Centro Prelievi e dell'Ambulatorio Vaccinale di Romentino saranno sospese da martedì 1° agosto 2017 a giovedì 31 agosto 2017. Per effettuare:

  • prelievi ematici urgenti e consegna di campioni biologici (urine, feci,tamponi ) sarà possibile rivolgersi, con impegnativa del medico curante, al Centro Prelievi di Trecate, in via Rugiada n.20, dal lunedì al venerdì dalle 8.10 alle 9.10 - tel. 0321 786608;
  • prelievi ematici non urgenti occorrerà prenotare presso il CUP di Trecate sito in via Rugiada n. 20, dal lunedì al venerdì dalle 8.10 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 15.30. All'atto della presentazione della richiesta del medico, verrà dato il successivo appuntamento per l'effettuazione degli esami ematici presso il Centro prelievi di Trecate
  • terapia intramuscolare e sottocutanea, sarà possibile rivolgersi, con impegnativa del medico curante, all'ambulatorio infermieristico in via Rugiada n.20, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 10.00 - tel. 0321 786610/0321 786608.
  • vaccinazioni pediatriche, sarà possibile rivolgersi il giovedì dalle 8.30 alle 10.00 presso l'ambulatorio vaccinale di Galliate in via Varzi n. 21 tel. 0321 801225

Sede operativa di Vespolate:
le attività del Centro Prelievi e dell'ambulatorio infermieristico di Vespolate, saranno sospese nelle seguenti date: da venerdì 21 luglio a venerdì 28 luglio 2017 e lunedì 14 agosto 2017.
In tali giorni, per effettuare:

  • prelievi ematici urgenti sarà possibile, con impegnativa del medico curante, rivolgersi al Centro Prelievi di Trecate, in via Rugiada n.20, dalle 8.10 alle 9.10 - tel. 0321 786608. Per prelievi non urgenti è necessaria la prenotazione presso il CUP di Trecate dalle 8.10 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 15.30;
  • prelievi ematici urgenti e non urgenti (senza prenotazione) al Centro Prelievi di Novara, viale Roma n. 7 dalle 8.00 alle 9.30;
  • prenotazioni prelievi domiciliari sarà possibile rivolgersi allo sportello delle Cure domiciliari, sito in viale Roma n. 7, il martedì e il giovedì dalle 10.00 alle 12.00;
  • terapia intramuscolare e sottocutanea, sarà possibile rivolgersi, con impegnativa del medico, all'Ambulatorio Infermieristico in via Rugiada n. 20, dalle 9.30 alle 10.00 - tel. 0321 786610/0321 786608.

Nota stampa n. 36 del 7 luglio 2017: Nuovo orario di prenotazione esami radiologici ad Oleggio
Si comunica che il Servizio di Radiodiagnostica di Oleggio osserva i seguenti orari:
La prenotazione di esami radiologici si effettua:

  • direttamente agli sportelli del Poliambulatorio da lunedì a giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.00 alle 15.30, il venerdì dalle 8.15 alle 13.30;
  • telefonando allo 0321 801529 dal lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 15.00.

Per la prenotazione e l'accettazione delle prestazioni di radiologia rivolgersi al 1° piano
Il ritiro dei referti avviene allo sportello negli orari di apertura al pubblico.
Per il pagamento del ticket:

  • se la prenotazione è avvenuta per telefono occorre prima salire al 1° piano, rivolgersi allo sportello di Radiologia e ritirare il modulo per pagare l'importo al CUP (Centro Unico Prenotazioni);
  • se l'utente conosce l'importo dell'esame, il pagamento può essere effettuato alla cassa automatica (punto giallo) e poi occorre salire al 1° piano in Radiologia.

Nota stampa n. 35 del 6 luglio 2017: Sospensione attività Centro Prelievi e Ambulatorio infermieristico Sede sub distrettuale Nord/Vela di Novara nel periodo estivo
Si comunica che le attività del Centro Prelievi e Ambulatorio Infermieristico della sede sub-distrettuale Nord /Vela del Distretto Urbano di novara, saranno sospese nel periodo estivo di seguito indicato:

  • dal 10 al 14 luglio 2017
  • dal 21 agosto al 1° settembre 2017

In tali giorni, per effettuare:

  • prelievi ematici e/o consegna di campioni biologici, senza prenotazione e muniti di impegnativa del medico curante, sarà possibile rivolgersi al Centro Prelievi del Distretto Urbano ASL di Novara, in Viale Roma 7 (Palazzina A, ingresso A2, piano terra), dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 9.30;
  • terapia iniettiva e medicazioni, sarà possibile rivolgersi all'Ambulatorio Infermieristico del Centro Prelievi del Distretto Urbano ASL di Novara, in Viale Roma 7 (Palazzina A, ingresso A2, piano terra), da lunedì a venerdì dalle 11.00 alle 12.00;
  • per la prenotazione dei prelievi a domicilio sarà possibile rivolgersi allo sportello delle Cure Domiciliari del Distretto Urbano ASL di Novara, in Viale Roma 7 (Palazzina C, ingresso C3), il martedì e giovedì dalle 10 .00 alle 12. 00;
  • per prenotare visite specialistiche, muniti di impegnativa del medico curante è possibile telefonare al n. verde 800 51 85 00 attivo da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 17.00, oppure presentarsi al CUP (Centro Unico Prenotazioni) del Distretto Urbano ASL di Novara, Viale Roma 7 (Palazzina A, ingresso A2, piano terra), da lunedì a venerdì dalle 8.10 alle 15.00 (con orario continuato)

Comunicato stampa n. 34 del 5 luglio 2017: Servizio di reperibilità micologica sempre attivo a tutela della salute pubblica
E' attivo nel periodo luglio - novembre 2017 il servizio di reperibilità micologica che attraverso il Servizio micologico garantirà un'attività di supporto agli ospedali dei territori delle tre Aziende Sanitarie (ASL NO, ASL VC, ASL VCO) in caso di intossicazioni da funghi.

L'Azienda Sanitaria Locale VCO con atto del 21 giugno scorso ha approvato la convenzione con l'ASL di Novara e l'ASL di Vercelli per l'istituzione del servizio di reperibilità micologica per il periodo 1 luglio - 30 novembre 2017.
Capofila dell'attività micologica è il Responsabile del Servizio di Micologia del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell'Azienda, Paolo Ferrari; Responsabile per l'ASL NO è il Direttore del SIAN Silvana Pitrolo, mentre per l'ASL VC è il micologo Paolo Chiapatti.
I Micologi dipendenti dei Dipartimenti di Prevenzione delle tre ASL, formati in micologia attraverso corsi regionali e di provata esperienza sul campo [2 per l'ASL VCO, 1 per l'ASL di Novara e 1 per l'ASL di Vercelli], assicureranno il servizio di reperibilità micologica di supporto agli ospedali del territorio delle tre ASL in caso di intossicazione da funghi.
Gli interventi saranno attivati dai DEA/Pronto Soccorso ospedalieri coinvolti e dal 112 su chiamata: dalle 16.00 alle 8.00 di ogni giorno feriale e dalle 8.00 alle 8.00 del giorno successivo per i festivi e il sabato.
Nei giorni lavorativi, all'interno dell'orario di servizio, nel caso di emergenza o per consulenza intervengono i Micologi dell'Ispettorato Micologico dei singoli SIAN:

  • ASL NO contattando i numeri: 0322 8481; 0322 5161; 0321 374111
  • ASL VCO contattando i numeri: Domodossola 0324 491683/ 91677 - Omegna 0323 868020/ 868040 - Verbania 0323 541441
  • ASL VC contattando il numero 0161 593026

 

[ Torna all'inizio della pagina ]


[ Torna all'inizio della pagina ]