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DEA/Pronto Soccorso:

DIPARTIMENTO EMERGENZA ED ACCETTAZIONE: DOTT. EMILIO MORETTI

DEA/PRONTO SOCCORSO (Struttura Semplice della Medicina Generale e d'Urgenza)

tel. 0322 848607 - fax 0322 848212 - email: dea.bor@asl.novara.it;

Dirigente Medico Responsabile: dott. Claudio Didino

CPSE (Capo Sala): Paola Alberganti

Equipe Medica: dott.J. Bakeine; dott. Federico Beldì; dott.ssa C. Cerutti; dott.ssa. Lisa Colli; dott.ssa Anna Maria Fornara; dott.ssa Maria Fontana; dott.ssa Marzia Magnanti; dott.ssa G. Messa; dott.ssa Cristina Rossi; dott. Mauro Petrarulo; dott. Ermanno Zitelli e personale medico Servizio di Emergenza Territoriale 118.

La Legge Finanziaria 2007 [comma 796, lettera p.) ] ha istituito un ticket di 25,00 € su un tipo di prestazione erogata in regime di Pronto Soccorso Ospedaliero.

Il ticket è dovuto per tutte le prestazioni, rese in occasione di interventi di Pronto Soccorso (non seguiti da ricovero) codificati come codice bianco

Il ticket non è dovuto per i seguenti interventi (anche di codice bianco): soggetti minori di anni 14; soggetti esenti da ticket limitatamente agli interventi di Pronto Soccorso correlati alle patologie oggetto di esenzione; traumatismi e avvelenamenti acuti.

L'ordine di accesso alle prestazioni di pronto soccorso non può rispettare quello di arrivo di ciascun Paziente, in quanto alcune situazioni sanitarie esigono una priorità di intervento. Nell'interesse dei Pazienti, sono stabiliti 4 Codici di ugenza che corrispondono a 4 diversi livelli di gravità o importanza dei disturbi rilevati.
L'infermiere di triage addetto alla prima accoglienza, dopo un'attenta valutazione delle condizioni cliniche, stabilisce l'ordine di accesso alle prestazioni assegnando il codice di urgenza...
LE PRESTAZIONI NON VENGONO ESEGUITE PER ORDINE DI ARRIVO MA A SECONDA DEI PROBLEMI PRESENTATI

Tra le patologie che rientrano nello stesso codice colore può essere individuato da parte del Personale una priorità di intervento. In caso sopraggiungano cambiamenti del quadro clinico il codice colore può essere cambiato: l'utente, pertanto, deve segnalare all'infermiere eventuali cambiamenti del suo stato di salute

ATTENZIONE AL CODICE E AL SUO SIGNIFICATO. L'attesa dipende dal fatto che qualcuno è in condizioni cliniche più gravi.

CODICI DI URGENZA
CODICE ROSSO: PRIORITA' SSOLUTA - EMERGENZAIl codice rosso riguarda i pazienti più gravi in imminente pericolo di vita. Questi pazienti vengono inviati immediatamente nella sala di emergenza: si bloccano temporaneamente tutte le altre attività.
CODICE GIALLO: PRIORITA' ALTA - URGENZA NON DIFFERIBILEIl codice giallo riguarda i pazienti in condizioni cliniche gravi che comportano l'alterazione di almeno una funzione vitale (ad es. respiratoria, cardio-circolatoria). Questi pazienti verranno visitati nel più breve tempo possibile, compatibilmente con le altre emergenze in atto.
CODICE VERDE: PRIORITA' MEDIA - URGENZA DIFFERIBILEIl codice verde riguarda i pazienti in condizioni cliniche meno gravi per i quali l'intervento è differibile. Questi pazienti verranno visitati dopo i casi più urgenti. I pazienti sono pregati di attendere pazientemente: il Personale si attiverà per limitare l'attesa al minimo.
CODICE BIANCO: PRIORITA' BASSA - NON URGENZAIl codice bianco riguarda i pazienti con disturbi o problemi di lieve entità che dovrebbero essere risolti dal medico curante o presso altre strutture sanitarie. Questi pazienti verranno comunque assistiti ma solo dopo i casi con codice rosso, giallo e verde. I tempi di attesa potrebbero allungarsi notevolmente. I pazienti sono pregati di attendere in sala d'attesa.

 

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