[ Salta il menu e vai direttamente al contenuto ]

Il Servizio emergenza: 112


In caso di necessità, è possibile telefonare al numero di emergenza "112". Le chiamate sono ricevute da una "centrale operativa", funzionante 24 ore su 24.

Il servizio è gratuito, multilingue e permette la localizzazione immediata degli utenti che chiamano.
Per i cittadini non vi è alcun cambiamento: i numeri tradizionali, il 112 per i carabinieri, il 113 per la Polizia, il 115 per i Vigili del fuoco e il 118 per le emergenze sanitarie restano in funzione.

Tutte le telefonate vengono automaticamente indirizzate al centralino unificato di risposta.

Gli operatori, appositamente formati, contattano immediatamente la sala operativa competente a risolvere l'emergenza.

Il numero unico 112 può essere chiamato 24 ore su 24 da qualsiasi telefono, fisso o cellulare, per segnalare situazioni di emergenza e richiedere il pronto intervento. Alla ricezione della telefonata l'operatore ha il compito di acquisire dati utili per l'identificazione, la localizzazione del chiamante e il relativo bisogno in brevissimo tempo ed allertare l'organo competente

[ Torna all'inizio della pagina ]


[ Torna all'inizio della pagina ]