[ Salta il menu e vai direttamente al contenuto ]

Torna alla pagina precedente:

[ Torna all'inizio della pagina ]


Scuole che promuovono salute:

L'ambiente scolastico è un ambiente prioritario in cui promuovere il potenziamento dei fattori di protezione (life skill, empowerment) e l'adozione di comportamenti sani (alimentazione, attività fisica, fumo e alcol) in età infantile e adolescenziale. È dimostrato, infatti, che gli interventi precoci sono i più efficaci nel migliorare gli stili di vita, in particolare quelli che sono determinanti per la salute della persona.

Una scuola che orienta l'organizzazione dell'intera comunità scolastica verso la promozione di stili di vita sani e attivi rappresenta il contesto favorevole perché gli studenti sviluppino le conoscenze, le abilità e le abitudini necessarie per vivere in modo salutare e attivo anche in età adulta.

La collaborazione tra operatori ASL e rappresentanti della scuola consente di consolidare e sviluppare le alleanze scuola/sanità e la co-progettazione è uno strumento indispensabile per la programmazione delle azioni prioritarie.

La necessità di ottimizzare le risorse, di lavorare su progetti di buona pratica, di condividere le competenze diverse, di scuola e sanità, per raggiungere risultati sulla salute della popolazione scolastica, devono essere gli strumenti privilegiati delle scuole che promuovono salute.

Il catalogo delle offerte formative dell'ASL NO sul territorio rappresenta uno strumento di divulgazione e attivazione di interventi di buona pratica per continuare e/o consolidare le attività di promozione della salute.

Programma 1 - Scuole che promuovono Salute

[ Torna all'inizio della pagina ]


[ Torna all'inizio della pagina ]