[ Salta il menu e vai direttamente al contenuto ]

Torna alla pagina precedente:

[ Torna all'inizio della pagina ]


Igiene degli Alimenti e della Nutrizione:

STRUTTURA COMPLESSA IGIENE DEGLI ALIMENTI E DELLA NUTRIZIONE

PRINCIPI DI EDUCAZIONE ALIMENTARE
E' ampiamente dimostrato che una corretta alimentazione è di fondamentale importanza non solo per assicurare all'individuo uno stato di nutrizione ottimale ma anche per tutelarne la salute e garantirne la qualità di vita.

Nel corso degli ultimi trent'anni si è assistito ad un profondo cambiamento delle abitudini alimentari degli italiani, determinato dallo sviluppo dell'economia e dai mutamenti sociali. Il risultato di questi cambiamenti è che è emersa la tendenza a consumare con maggiore frequenza e in più larga misura quei generi alimentari un tempo considerati rari e pregiati.

La maggiore disponibilità di cibo ha comportato da una parte la scomparsa di malattie legate a carenza di nutrienti, come le avitaminosi, ma per contro, la comparsa di patologie legate ad eccesso di alimenti, come l'obesità, l'ipertensione, l'aterosclerosi, il diabete.

Il recupero di un adeguato comportamento alimentare si rende necessario per diminuire i rischi per la nostra salute. Non dimentichiamo che l'obesità è stata riconosciuta essere il principale problema di salute pubblica da affrontare nel 21° secolo.

Il modello dietetico ideale ed efficace per prevenire e contrastare l'insorgenza di patologie correlate all'alimentazione dovrebbe prevedere una distribuzione equilibrata dei nutrienti (intendendo come nutrienti i carboidrati, cioè gli zuccheri, le proteine e i grassi) secondo le seguenti proporzioni: 55- 60 % di calorie da carboidrati, preferibilmente complessi, 25% da grassi (di cui la metà di origine vegetale), 10 - 15% da proteine.

Precise indicazioni su come alimentarci correttamente sono contenute nelle Linee guida per una sana alimentazione italiana, che hanno visto l'ultima revisione nel 2003, elaborate da un gruppo di esperti dei diversi aspetti della nutrizione per garantirci una buona condizione di salute alimentandoci correttamente.

[ Torna all'inizio della pagina ]


Le linee guida per una sana alimentazione:

[ Torna all'inizio della pagina ]


[ Torna all'inizio della pagina ]


[ Torna all'inizio della pagina ]