[ Salta il menu e vai direttamente al contenuto ]

Screening dei tumori cervico-vaginali:

I test per lo screening del tumore del collo dell'utero utilizzati nel programma piemontese sono il Pap test e la ricerca del DNA di papillomavirus umano (test HPV).

Il Pap test è un esame veloce e, in genere, indolore. Dopo aver evidenziato il collo dell'utero con un divaricatore, applicato nella vagina, si passa una piccola spatola e/o uno spazzolino sul collo dell'utero per raccogliere alcune cellule della mucosa. Queste cellule vengono poi analizzate al microscopio presso laboratori specializzati. L'utilizzo di materiale monouso garantisce le condizioni di sicurezza igienica.

Il test HPV si esegue, come il Pap test, con un semplice prelievo di cellule dal collo dell'utero. Il materiale prelevato è immerso in un liquido e sottoposto ad un esame di laboratorio che ricerca il DNA dei tipi HPV ad alto rischio per lo sviluppo di un tumore della cervice uterina.
Lo screening con il Pap Test è molto efficace, tuttavia la ricerca scientifica ha dimostrato che uno screening con test HPV, effettuato ogni 5 anni, è ancora più efficace dello screening basato su Pap test effettuato ogni 3 anni ed assicura una maggior protezione e sicurezza nelle donne fra 30 e 64 anni, in quanto consente di individuare con maggiore anticipo eventuali lesioni precancerose.
Il test HPV non è attualmente raccomandato in donne di età inferiore ai 30 anni perché può evidenziare più facilmente infezioni che potrebbero guarire da sole. Per questo motivo è raccomandata l'effettuazione del Pap test alle donne di età compresa tra i 25 e i 29 anni, mentre le donne di età superiore possono passare al test HPV.
Il test HPV viene introdotto gradualmente nella popolazione per motivazioni pratiche, per cui le donne verranno assegnate casualmente e gradualmente per tre anni (2015-2017) al ramo con test HPV. Tutte le donne che avranno un appuntamento dal 2018 in poi, saranno sottoposte unicamente al test HPV.

[ Torna all'inizio della pagina ]


[ Torna all'inizio della pagina ]