[ Salta il menu e vai direttamente al contenuto ]

Torna alla pagina precedente:

[ Torna all'inizio della pagina ]


Storie di infortunio:

Le inchieste infortuni svolte per conto dell'autorità giudiziaria, dai Tecnici degli S.Pre.S.A.L. piemontesi a seguito di eventi traumatici e lesivi dei lavoratori durante l'attività lavorativa, hanno il fine di evidenziare responsabilità in merito all'accaduto e permettono di intraprendere un'azione penale nei confronti dei soggetti individuati come colpevoli.

Il linguaggio con cui le inchieste infortunio vengono scritte è molto tecnico, per addetti ai lavori, in quanto riservato a persone che trattano questi argomenti in maniera professionale.

Il progetto "Dall'inchiesta alla storia: costruzione di un repertorio di storie di infortunio sul lavoro" ha l'obiettivo di trasformare le relazioni di indagini, molto tecniche, in vere e proprie storie narrate, di facile ed immediata comprensione.

La storia così strutturata si presenta come un vero e proprio racconto, a tratti coinvolgente ed emozionante, in modo da trasmettere un messaggio preciso sulla sicurezza negli ambienti di lavoro e costruire un repertorio di buone pratiche e misure di prevenzione.

Tutte le storie scritte dagli stessi Tecnici degli S.Pre.S.A.L. piemontesi, circa cinquanta, formano un archivio consultabile gratuitamente sul sito DORS, che supervisiona il progetto, della Regione Piemonte.

Per consultare il Repertorio Storie di infortunio, clicca: https://www.dors.it/storie_main.php

E' stata pubblicata una raccolta di racconti con il titolo "VITTIME" presi dalle Storie d'infortunio validate dalla comunità di pratica consultabile al seguente link: https://www.dors.it/page.php?idarticolo=3179

 

[ Torna all'inizio della pagina ]


[ Torna all'inizio della pagina ]