[ Salta il menu e vai direttamente al contenuto ]

La pagina apertura del Servizio:

[ Torna all'inizio della pagina ]


Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro:

PREVENZIONE E SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO (Struttura Complessa)

Direttore: dott.ssa Ivana Cucco

Nella pagina web è possibile consultare e scaricare la documentazione necessaria per la rimozione dell'amianto:

Rimozione amianto: istruzioni per le DITTE


Per gli interventi di demolizione o rimozione di materiale contenenti amianto deve essere inviato allo S.Pre.S.A.L. il piano di lavoro di cui all'art.256 del D.L.gs.81/08, almeno 30 giorni prima dell'inizio dei lavori. Salvo richieste d'integrazioni o modifiche, vale la regola del "silenzio assenso" e i lavori possono iniziare dopo 30 giorni.

Per iniziare i lavori prima dei previsti 30 giorni, si potrà inoltrare richiestadi parere preventivo allegando copia del versamento di € 52,00 sul c/c n° 11874286 intestato a: AZIENDA SANITARIA LOCALE NOVARA - ATTIVITA' IGIENE PUBBLICA (causale del versamento: piano di lavoro ai sensi dell'art. 256 D.Lgs.81/08 - indirizzo del cantiere).

L'obbligo del preavviso di 30 giorni non si applica nei casi di urgenza e in tal caso, oltre alla data di inizio, deve essere indicato l'orario di inizio delle attività.

Per i piani di rimozione di amianto in matrice friabile, inoltre, lo S.Pre.S.A.L. rilascia gratuitamente un parere, entro i 30 giorni dalla presentazione.

Per i lavori d'incapsulamento o confinamento senza preventivo trattamento o rimozione non è richiesta la redazione del piano di lavoro ma deve essere inviata allo S.Pre.S.A.L. la notifica di cui all'art. 250del D.Lgs. 81/08.

Rimozione amianto: istruzioni per i PRIVATI

A seguito della Deliberazione di Giunta Regionale n° 25-6899 del 18/12/2013 sono state modificate le indicazioni operative per la rimozione e la raccolta di modeste quantità di materiali contenente amianto da parte di privati cittadini.

Per l'esecuzione di tali lavori, dovrà essere contattato il Servizio Igiene e Sanità pubblica (S..I.S.P.): http://www.asl13.novara.it/intranet/Territorio/Dipartimen/SISP---Ser/index.htm

Relazione annuale utilizzo e/o smaltimento e/o bonifica amianto

Per le imprese che utilizzano amianto nei processi produttivi o che svolgono attività di smaltimento o di bonifica dell'amianto la realazione annuale di cui all'art. 9 della L. 257/92 deve essere inviata a mezzo posta (o posta certificata) alla Regione e alla ASL utilizzando il modello unificato di cui alla Circolare ministeriale 17/02/1993 n. 124976.

[ Torna all'inizio della pagina ]


[ Torna all'inizio della pagina ]