[ Salta il menu e vai direttamente al contenuto ]

Le Strutture:

[ Torna all'inizio della pagina ]


Approfondimenti:

[ Torna all'inizio della pagina ]


Farmacia Territoriale:

Struttura Complessa Farmacia Territoriale
Direttore:
dott.ssa Laura Poggi

Viale Roma, 7 - 28100 Novara - e-mail farmacia.nov@asl.novara.it

Gli uffici amministrativi sono aperti al pubblico:

  • da lunedì a venerdì: dalle 9.00 alle 13.00
  • lunedì e giovedì: dalle 14.00 alle 16.00

La Farmacia Territoriale è la struttura di riferimento per quanto riguarda le modalità di prescrizione, di erogazione, di concedibilità e di utilizzo dei medicinali.
Garantisce ai cittadini un omogeneo accesso all'assistenza farmaceutica, assicurando ai medici e ai farmacisti delle farmacie del territorio un supporto informativo.
E' costituita dalle attività finalizzate a garantire la corretta gestione ed erogazione in ambito territoriale del Servizio Farmaceutico, attraverso la rete delle farmacie convenzionate ed in forma diretta.

Svolge specifiche funzioni di programmazione e gestione dell'assistenza farmaceutica articolandosi nei seguenti settori:
Settore giuridico-ispettivo: tel. 0321 374558; 0321 374585 - fax 0321 37489

  • Gestione della convenzione Nazionale (D.P.R. 371/98): attività istruttorie ed amministrative relative ad apertura sedi farmaceutiche e dispensari, trasferimenti di esercizi, trasferimenti di titolarità; turni di servizio, ferie, chiusure; rilascio di certificazioni; distruzione delle sostanze stupefacenti e psicotrope non più utilizzabili (D.P.R. 309/90); adempimenti connessi alle vigenti disposizioni in materia di diritto farmaceutico;
  • Settore ispettivo: attività di vigilanza sulle farmacie aperte al pubblico, sulle parafarmacie e sui grossisti;
  • Ufficio rilevazione controllo dati: attività di controllo contabile e tecnico sulle prescrizioni farmaceutiche, volte al contenimento ed alla razionalizzazione della spesa;
  • rilascio di certificazioni;
  • distruzione delle sostanze stupefacenti e psicotrope non più utilizzabili.

Settore rilevazione e controllo dati: tel. 0321 374606 - Fax 0321 374589

  • raccolta delle ricette farmaceutiche, successivi controlli tecnici e contabili ed altri adempimenti di legge.

Settore monitoraggio dei dati prescrittivi: tel. 0321 374587 - Fax. 0321 374576
Promuove un uso corretto dei farmaci, orienta le scelte terapeutiche, adotta nuove strategie per il contenimento della spesa farmaceutica convenzionata.
In particolare si occupa del monitoraggio della spesa farmaceutica territoriale e dell'appropriatezza prescrittiva con riferimento alle prescrizioni del MMG e PLS convenzionati:

  • attività di verifica dell'appropriatezza prescrittiva nell'ambito delle Commissioni Farmaceutiche Distrettuali
  • ricezione e monitoraggio dei piani terapeutici per la prescrizione dei farmaci in regime di SSN
  • analisi delle prescrizioni dei Medici di Medicina Generale ed elaborazione dei dati, con confronto rispetto alla situazione dell'ASL, dei Distretti, della Regione e nazionale
  • elaborazione dei report relativi alle prescrizioni di cui al punto precedente, da inviare ai medici al fine di concordare gli eventuali interventi correttivi, anche alla luce degli indicatori di spesa regionali
  • programmi multidisciplinari di aggiornamento ed informazione derivati dal monitoraggio delle prescrizioni farmaceutiche
  • partecipa alla Commissione Farmaceutica Interna aziendale, assicurando le funzioni di segreteria e predisponendo le relazioni periodiche per la Regione e alla Commissione Farmaceutica Interna dell'AOU Maggiore della Carità di Novara.

Settore Informazione/Formazione sui farmaci: tel. 0321 374587 - Fax. 0321 374576

  • fornisce informazioni sui medicinali (indicazioni terapeutiche, note limitative, erogabilità a carico del SSN, educazione alla salute, reazioni avverse, ecc.) nei confronti di medici, farmacisti, assistiti.
  • assicura il contributo nella formazione dei tirocinanti delle scuole di specializzazione in Farmacia ospedaliera per l'area territoriale.

Sperimentazione clinica in medicina generale: tel. 0321 374587
Viene effettuata la valutazione dei protocolli di studio delle sperimentazioni da effettuarsi a livello territoriale, l'attività di gestione dei campioni sperimentali e la predisposizione di documentazione scientifica per il Comitato etico aziendale.

Settore distribuzione diretta dei farmaci: tel. 0321 374536
L'orario di apertura al pubblico è il seguente:

  • da lunedì a venerdì: dalle 9.00 alle 13.00
  • lunedì e giovedì: dalle 14.00 alle 16.00

 

 

[ Torna all'inizio della pagina ]


[ Torna all'inizio della pagina ]