[ Salta il menu e vai direttamente al contenuto ]

Torna alla pagina precedente:

[ Torna all'inizio della pagina ]


L'organizzazione:

[ Torna all'inizio della pagina ]


La Neuropsichiatria Infantile

Struttura Complessa di Neuropsichiatria Infantile

Neuropsichiatria Infantile (Struttura Complessa)

Direttore: dott.ssa Renata Brigatti

Novara - V.le Roma, 7 - Segreteria: 0321 374112 - e-mail: npi.nov@asl.novara.it

Il Servizio di Neuropsichiatria Infantile eroga prestazioni ambulatoriali e ospedaliere per i disturbi neurologici, psichiatrici, psicologici dell'età evolutiva (0 – 18). Concorre, attraverso prestazioni specialistiche di supporto ai Servizi scolastici, a creare le migliori condizioni psicopedagogiche per l'inserimento di alunni in difficoltà o portatori di handicap.
In ambito preventivo, collabora con gli altri servizi dell'ASL, attraverso l'elaborazione di programmi indirizzati alla prevenzione primaria e secondaria delle cause di handicap psico-fisico-sensoriale, sviluppando attività di promozione alla salute, di sostegno alla famiglia e di formazione degli operatori coinvolti.
Fornisce, inoltre, interventi specialistici di supporto alle funzioni educative integrative di quella familiare come tutela, affido temporaneo, sia sostitutive nel caso di affidamento e adozione, inserimento del minore in comunità educative.
Il Servizio si occupa del recupero e riabilitazione funzionale nella formulazione e nella realizzazione dei programmi riabilitativi e partecipa alle iniziative di inserimento sociale dei soggetti portatori di handicap. Il modello operativo è quello dell'intervento pluriprofessionale ovvero, della collaborazione fra gli operatori del Servizio (neuropsichiatri infantili, psicologi, tecnici della riabilitazione e assistenti sociali) e le altre figure sanitarie e non, che operano nell'età evolutiva, e con il complesso dei Servizi sociali ed educativi degli Enti Locali.
L'attività del Servizio è attualmente organizzata in più sedi territoriali (Novara, Galliate,Cameri, Trecate ,Oleggio Borgomanero, Ghemme ed Arona).
Per usufruire delle prestazioni erogate dalla Neuropsichiatria Infantile la famiglia, munita dell’impegnativa del medico curante, deve rivolgersi alle segreterie rispettivamente di Novara e Borgomanero negli orari di seguito indicati oppure inviare la richiesta via mail.
Le prestazione della SC NPI sono esenti da qualsiasi forma di pagamento.

[ Torna all'inizio della pagina ]


[ Torna all'inizio della pagina ]